Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Accessibilità

Cos'è l'accessibilità?
Quando si parla di accessibilità dei siti Internet si intende un insieme di tecniche e attenzioni progettuali volte a rendere i contenuti informativi di un sito raggiungibili e fruibili da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli sia di tipo tecnologico sia relativi alle disabilità: computer non aggiornati, browser e risoluzioni video differenti, difficoltà visive, motorie e percettive.

 

Utenti che utilizzano solo la tastiera - Utilità per la navigazione
Le pagine del sito sono state progettate per consentire operazioni in cui si utilizza unicamente la tastiera.
Per migliorare la rapidità della consultazione, sono state introdotte alcune scorciatoie da tastiera (le cosiddette "accesskey"), cercando di conformarsi - in assenza di uno standard formale - all'uso maggiormente riscontrato in rete. Le combinazioni prevedono l'uso contemporaneo del tasto ALT (o di quello CTRL per utenti Apple), insieme ai seguenti tasti numerici (talvolta sarà necessario premere anche il tasto "Invio" per attivare il comando):
Tasti per la navigazione principale:

  • ALT+0 - Home page
  • ALT+1 - Dipartimento
  • ALT+2 - Persone
  • ALT+3 - Ricerca
  • ALT+4 - Didattica
  • ALT+5 - Risorse
  • ALT+6 - Attività

Come si vede, l'utente disabile può, attraverso una combinazione di tasti, saltare in toto l'header e arrivare direttamente alle informazioni contenute in pagina. Un'altra combinazione di tasti permette invece di saltare direttamente al menu di secondo livello posizionato sulla sinistra.

Tag ALT sugli elementi grafici
Abbiamo fornito tutte le immagini del sito di un appropriato tag ALT in grado di far leggere ai dispositivi assistivi per disabili (quali gli screen readers) una descrizione alternativa dell'immagine.

Tag TITLE sui link
Ogni link all'interno del sito sia che punti verso l'esterno, sia che apra una finestra pop up, sia che scarichi un file, viene segnalato tramite un testo che ne descrive la funzione.

Approfondimenti sul tema
Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, forniamo di seguito alcuni link utili da cui partire: