Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna all'inizio

Il Dipartimento

Il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "L. Spallanzani" (DBB)

Il DBB nasce dal progetto di aggregazione dei Dipartimenti di Biologia Animale e di Genetica e Microbiologia “A. Buzzati Traverso”, al quale hanno aderito anche docenti dei Dipartimenti di Biochimica “A. Castellani”, di Fisiologia e di Medicina Forense, Farmacologia e Tossicologia.

L’aggregazione di docenti provenienti da cinque distinti Dipartimenti di area biologica è scaturita da valutazioni di tipo scientifico, e didattico. I diversi Dipartimenti, nel corso delle loro rispettive storie, hanno condiviso numerosi ambiti di studio in campo biologico ed un approccio metodologico alla ricerca, rigorosamente sperimentale, dal quale è derivato un unitario metodo didattico. La ricerca in campo biologico nel corso degli ultimi decenni ricorre sempre più spesso ad approcci trasversali rispetto alle diverse discipline coinvolte ed a strumenti di indagine condivisi. Discipline un tempo caratterizzate da ambiti di sviluppo più ristretti stanno offrendo strumenti di indagine che saranno sempre più condivisi: la biologia strutturale, la genomica funzionale ed evolutiva, più in generale le “omiche” e la biologia dei sistemi da essa derivate, sono oggi comune denominatore metodologico che affianca la ricerca biologica, indipendentemente da quale sia lo specifico oggetto d’indagine, dalle molecole, alle cellule, agli organismi procariotici ed eucariotici animali e vegetali ed alle loro popolazioni. I Settori Scientifico Disciplinari che sono confluiti nell’organizzazione del DBB - elencati di seguito - si sviluppano in numerose aree della Biologia che testimoniano, grazie alla qualità della produzione scientifica sinora accumulata, proprio questa trasversalità.

Le ricerche condotte nel DBB sono, in buona parte, riconducibili alla ricerca di base ma si stanno progressivamente orientando anche verso la ricerca applicata, translazionale e biotecnologica. La condivisione di comuni interessi scientifici ha reso possibile instaurare una una storica e proficua collaborazione con la sede pavese dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR. I docenti del DBB intendono sottolineare come la auspicata continuità di questa interazione possa portare ad un rafforzamento delle potenzialità di ricerca e sviluppo di entrambe le strutture, quella del CNR e quella dell’Università.

Alla evidente affinità scientifica delle strutture e dei docenti afferenti al DBB si aggiunge una altrettanto chiara unitarietà didattica. I Docenti del DBB sono infatti principalmente impegnati nei corsi di Laurea di primo livello e Magistrali di Scienze Biologiche e Biotecnologie. Alcuni di loro sono inoltre titolari di insegnamenti nei corsi di Laurea di primo livello e Magistrali di Scienze Naturali. L’impegno nella Formazione Avanzata, che discende direttamente dall’impegno nella ricerca, è testimoniato dal coinvolgimento nell’organizzazione di programmi di Dottorato e Masters da parte dei docenti che sono confluiti nella nuova struttura. Il DBB è attualmente sede del coordinamento del Dottorato di Ricerca in Genetica, Biologia Molecolare e Cellulare, del Dottorato di Ricerca in Scienze Biomolecolari e Biotecnologie dello IUSS e dei Masters di Nutrizione Umana e di Discipline Regolatorie "G. Benzi" ed è inserito nei Dottorati di Ricerca in Scienze Biomediche e Bioingegneria e Bioinformatica.

Riteniamo che il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani”, esprimendo pienamente le caratteristiche di omogeneità scientifica e didattica che devono attualmente contraddistinguere un Dipartimento Universitario, costituirà, nell’ambito del Campus Pavese, un importante riferimento per tutta la ricerca biologica del nostro Ateneo.

Elenco dei SSD rappresentati nel Dipartimento di Biologia e Biotecnologie

BIO/04 FISIOLOGIA VEGETALE
BIO/05 ZOOLOGIA
BIO/06 ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA
BIO/08 ANTROPOLOGIA
BIO/09 FISIOLOGIA
BIO/10 BIOCHIMICA
BIO/11 BIOLOGIA MOLECOLARE
BIO/13 BIOLOGIA APPLICATA
BIO/14 FARMACOLOGIA
BIO/18 GENETICA
BIO/19 MICROBIOLOGIA GENERALE
VET/06 PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI