Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna all'inizio

Alzheimer’s Drug Discovery Foundation

Alzheimer Drug Discovery Foundation (ADDF) sostiene gli scienziati di tutto il mondo che stanno indagando nuovi farmaci per prevenire l'insorgenza del morbo di Alzheimer, rallentarne la progressione e trattare efficacemente i sintomi.

  • The ADDF/Belfer ApoE Therapeutics Innovation Program
La Drug Discovery Foundation di Alzheimer (ADDF) e Robert A. e Renée E. Belfer Family Foundation ha istituito il Belfer ApoE Therapeutics Innovation Program per accelerare lo sviluppo di nuove terapie progettate per colpire i meccanismi patologici collegati a apoE. Anche se solo il 20% degli esseri umani sono portatori di APOE (variante ε4), questi individui rappresentano fino al 65% dei casi di malattia di Alzheimer. Le terapie che hanno come target apoE sono necessarie così come gli studi su nuove molecole in grado di agire su apoE, sia in fase preclinica che clinica.

Finanziamento
: fino a 2 anni per un massimo di 300.000 $ in programmi pre-clinici, e fino a $ 1.000.000 per domanda di sperimentazione clinica di nuovi farmaci (es. studi di fase 1b o 2a su biomarcatori)

 
  • PRECLINICAL DRUG DISCOVERY RFP
Priorità anno 2015
Drug Discovery: convalida target, screening, chimica farmaceutica, studi in vitro e studi di efficacia in vivo, ADME, tossicologia, farmacocinetica e farmacodinamica, in vivo proof-of-concept con composti lead e biologici
Biomarker Sviluppo: sviluppo biomarcatori nel sangue, CSF, di imaging per accelerare gli studi clinici, consentire una diagnosi accurata e precoce, monitorare la progressione della malattia.
ADDF è interessata a nuovi target e approcci terapeutici per la malattia di Alzheimer, demenze correlate e invecchiamento cognitivo. Queste aree includono, ma non sono limitate a: funzione e utilizzo energia/mitocondri, sensibilità all'insulina, degradazione delle proteine/autofagia, funzione ApoE e il metabolismo del colesterolo, traffico vescicolare, vie infiammatorie, funzione sinaptica/morfologia, regolazione del calcio, cambiamenti nella mielina, ischemia e stress ossidativo, lesioni vascolari, l'interfaccia barriera emato-encefalica, e biomarcatori.

Finanziamento
: fino a 1 anno per un massimo di circa 150.000 $. Si può richiedere anche un finanziamento di più anni (se opportunamente motivato).

 
  • PROGRAM TO ACCELERATE CLINICAL TRIALS (PACT) RFP
Programma di accelerazione delle sperimentazioni cliniche con lo scopo di aumentare il numero di farmaci innovativi testati negli esseri umani per la malattia di Alzheimer, demenze correlate e l'invecchiamento cognitivo. Questo programma finanzierà studi clinici pilota basati su biomarker per il morbo di Alzheimer (in alcuni casi studi di Fase I e studi IND per accelerare l’ingresso dei nuovi farmaci nella sperimentazione). ADDF è interessata a anche sostenere studi su approcci farmacologici e non farmacologici mirati a programmi di prevenzione e di sviluppo di biomarker clinici.

Finanziamento
: studio di 1 o più anni fino a 1.500.000 $.



Dealine: 10 marzo, 16 giugno, 22 settembre, 10 dicembre per le full proposal. LOI almeno 2 settimane prima.

Sito: http://www.alzdiscovery.org/research-and-grants/request-for-proposal