Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna all'inizio

Euro-Med Development Center for Micro, Small and Medium Enterprises

La Fondazione “Euro-Med Development Center for Micro, Small and Medium Enterprises” (di seguito, Fondazione EMDC), è stata costituita il 17 Giugno 2013, a Milano, tra la Camera di Commercio di Milano, il Ministero degli Affari Esteri (MAE) e il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

La Fondazione EMDC è un’iniziativa internazionale, di carattere pubblico-privato, concepita quale piattaforma integrata di servizi e strumenti per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle PMI nell’area euro-mediterranea. Per fornire i servizi di appoggio all’internazionalizzazione la Fondazione EMDC promuove relazioni con una serie di Istituzioni partner portatrici di competenze specifiche. Ad oggi, il Network della Fondazione EMDC consta di n. 26 Partner firmatari di Memorandum of Understanding (MoU), accordi che permettono di ricevere un supporto continuo in n.16 Paesi dell’Area.
I paesi prioritari verso cui la Fondazione EMDC ha indirizzato la sua azione sono Marocco, Tunisia, Egitto e Giordania. In prospettiva, tutti i paesi delle sponde Meridionale ed Orientale del Mediterraneo beneficeranno dell'iniziativa.
Programma di sostegno all'internazionalizzazione e opportunità per le aziende italiane

Con il sostegno dei Partner e nel quadro del mandato di promuovere e supportare la cooperazione economica e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese nella regione euro-mediterranea, la Fondazione EMDC ha lanciato il “Programma di sostegno all’internazionalizzazione delle PMI del Mediterraneo”.

Tale programma consiste nell’identificazione di settori strategici per il potenziale di internazionalizzazione nei paesi della Sponda Sud del Mediterraneo ed il successivo coinvolgimento di gruppi di imprese da accompagnare nella realizzazione di un percorso di internazionalizzazione, a partire dal matching con imprese potenziali partner in Italia.

La Fondazione EMDC potrà supportare i contatti delle PMI italiane con le aziende del bacino del Mediterraneo attraverso l’organizzazione di incontri e missioni.

Le imprese italiane partecipanti al Programma avranno l’occasione di:
• Avviare contatti con operatori selezionati
• Scoprire nuove opportunità commerciali e di investimento nei Paesi dell’area
• Ricevere il supporto di interlocutori presenti nei mercati d’interesse

La Fondazione EMDC valuterà la tua segnalazione di interesse al fine di facilitare il contatto con l'azienda straniera.

Sito: www.emdcfoundation.org