Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


A scuola di SiBA

A partire dal prossimo mercoledì 7 maggio avrà inizio un ciclo di brevi incontri denominati "A scuola di SiBA", che si terranno per tutto il mese di Maggio presso l'Aula al primo piano della sede del Tamburo, nelle giornate di mercoledì e giovedì alle 13:30.

Si tratta di incontri brevi e gratuiti, della durata di 15 minuti circa, incentrati su argomenti specifici (OPAC e Fluxus, servizi interbibliotecari, etc.) finalizzati ad approfondire i temi proposti durante i corsi di Biblioattivazione. Al termine degli incontri i bibliotecari saranno a disposizione per domande e approfondimenti. Gli stessi temi verranno inoltre trattati più approfonditamente nelle sessioni di corsi e training pratici che periodicamente vengono organizzati in varie sedi.

Questo il programma per il mese di maggio:

mercoledì 7 maggio: OPAC e Fluxus (come cercare nel catalogo e prenotare libri per il prestito tramite le credenziali di Ateneo)
giovedì 8 maggio: I servizi Interbiblioteacri (come la Biblioteca ci può procurare in modo rapido libri e articoli non posseduti dalla nostra università)
mercoledì 14 maggio: Risorse elettroniche e ProxyBib (come consultare riviste online e Ebooks, anche da casa)
giovedì 15 maggio: Panoramica sulle banche dati di area scientifica
mercoledì 21 maggio: La ricerca bibliografica e il Reference Specialistico (il Servizio di Reference Specialistico, su appuntamento, assiste lo studente nella ricerca bibliografica con cataloghi e banche dati)
giovedì 22 maggio: Nozioni di ricerca in rete
mercoledì 28 maggio: Banche Dati e motori di ricerca - differenze
giovedì 29 maggio: End Note web, le basi (sfruttare le potenzialità di EndNote web permette di costruire in modo semplice la bibliografia e di gestirla in modo automatico)

L'iscrizione, obbligatoria, avviene dal calendario Corsi e Incontri (http://biblioteche.unipv.it/home/servizi/corsi-e-incontri),

I posti sono limitati a 15 per incontro, ma le lezioni verranno riproposte in cicli successivi, in modo che tutti gli interessati abbiano modo di partecipare. Chi non fosse ancora in possesso della BBBcard può ottenerla frequentando uno dei corsi di Biblioattivazione che vengono ciclicamente proposti. Informazioni e date sulle prossime Biblioattivazioni possono essere ottenute presso le varie sedi della Biblioteca delle Scienze, della Biblioteca della Scienza e della Tecnica e della Biblioteca di Area Medica.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare, in particolar modo gli studenti che potranno così conoscere le risorse messe a disposizione dalle biblioteche dell'Università di Pavia. Gli incontri possono essere utili anche per docenti e ricercatori.