Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Bando Erasmus per Studio 2015/16- Incontro Area Scienze 3 marzo 2015

Gentili studenti,

vi informiamo che è appena stato pubblicato il Bando Erasmus per Studio 2015/16, per la mobilità verso i Paesi europei.
Tra le maggiori novità di quest'anno, l'accertamento della competenza linguistica dei candidati, che verrà effettuata per le lingue francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco, mediante somministrazione di apposito test a cura del Centro Linguistico dell'Ateneo.
A partire dal 18 febbraio sarà disponibile sulla piattaforma Moodle Kiro, con accesso dal sito del Centro Linguistico (http://cla.unipv.it, voce del menu principale: Erasmus+ Accertamento Linguistico) un test di simulazione che riproduce la struttura, il livello di difficoltà , e la tipologia delle domande del test. Per accedere alla piattaforma sono necessarie le credenziali di Ateneo (username, corrispondente al codice fiscale, e password, la stessa dei servizi wifi e area riservata).

Modalità di candidatura al Bando:
Gli iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale, di laurea a ciclo unico dovranno compilare la domanda on-line attraverso la propria Area Riservata da lunedì 16 febbraio 2015 e fino alle ore 12.00 di venerdì 13 marzo 2015.
I soli iscritti a corsi di dottorato di ricerca, scuole di specializzazione e master universitari dovranno compilare il modulo cartaceo, da richiedere all'Ufficio Mobilità internazionale, e consegnarlo allo stesso ufficio entro le ore 12.00 di venerdì 13 marzo 2015.
Tutti i candidati dovranno consegnare la stampa o la copia della domanda e degli eventuali allegati al Delegato Erasmus/Mobilità internazionale della propria Area Erasmus.

Il Bando e le Indicazioni specifiche di Area Erasmus sono pubblicati nel sito internet Erasmus d'Ateneo:
http://www.unipv.eu/site/home/internazionalizzazione/erasmus/studenti-in-uscita-per-studio.html.

Gli elenchi aggiornati delle sedi disponibili, con le loro caratteristiche, tra cui i requisiti linguistici richiesti, e tutte le informazioni correlate al Bando verranno pubblicate nei prossimi giorni.

Le pagine web verranno costantemente aggiornate con le informazioni necessarie: invitiamo pertanto gli interessati a consultarle frequentemente.
L'Ufficio Mobilità internazionale ha organizzato l'incontro INFORMERASMUS per fornire a tutti gli interessati informazioni sugli aspetti amministrativi e generali del Bando. L'incontro si svolgerà giovedì 19 febbraio 2015, alle ore 14.00, presso l'Aula Magna dell'Università.


Sono inoltre previsti gli INFODAYS DI AREA ERASMUS, a cura dei rispettivi Delegati e Vice-Delegati Erasmus/Mobilità internazionale, per gli aspetti accademici e didattici e per informazioni sulle sedi disponibili. Il calendario verrà pubblicato nei prossimi giorni nel sito internet Erasmus dell'Ateneo.

L'InfoDay per l'Area di Scienze
sarà il 3 marzo 2015 presso il Dip. Scienze della Terra e dell'Ambiente - Sez. Terra, in Aula B7 alle 15:30

scarica la locandina
 


Buon Erasmus a tutti!