Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Come arrivare in Dipartimento

Raggiungere il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie

Pavia si trova a poco più di 30 Km a Sud di Milano in direzione Genova. La città si raggiunge facilmente in auto, treno e aereo.
Il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie si trova appena fuori città nel "Polo Universitario Cravino", vicino al Policlinico S. Matteo, in via Ferrata 9. Vedi la mappa dell'area a fondo pagina.

IN AUTO
Le due autostrade principali con cui si arriva a Pavia sono la
A7 - Milano/Genova. Si deve uscire a Bereguardo "Pavia Nord", poi si deve imboccare la Tangenziale Ovest e uscire a Istituti Universitari
A21 - Torino/Piacenza. Da Torino conviene prendere la A7 alla giunzione/uscita di Tortona, poi percorrere la A7 in direzione Milano e uscire a Bereguardo (vedi sopra). Da Piacenza conviene uscire a Broni/Stradella, prendere la statale in direzione Pavia e a Pavia imboccare la tangenziale.
Una volta che si percorre la Tangenziale di Pavia è possibile raggiungere il Dipartimento seguendo la direzione per l'autostrada Milano-Genova e uscendo a "Istituti Universitari".

IN TRENO
Pavia è facilmente raggiungibile da Milano (Stazione Centrale, Milano Lambrate o Milano Rogoredo). Praticamente tutti i treni per Pavia vanno verso Genova (alcuni regionali verso Voghera fermano a Pavia); per gli orari questa è la pagina di Trenitalia.

IN AEREO
Gli aeroporti più vicini a Pavia sono Milano Linate e Milano Malpensa. Pavia è anche raggiungibile dall'aeroporto di Orio al Serio - Bergamo.
Linate (ca 35 Km da Pavia) è raggiungibile con un servizio di autobus, vedi SEA Areoporti Milano Linate.
Malpensa (ca 90 Km da Pavia) è collegato a Pavia tramite Milano o direttamente.
Da Malpensa a Milano in treno
Da Malpensa a Milano in bus

Dall'aeroporto di Orio al Serio Bergamo si raggiunge Pavia passando per Milano (ca 100 Km). Il collegamento più veloce è con i bus della compagnia "Autostradale". La durata del viaggio è 1 ora e i bus partono ogni circa mezzora dalle 4:30 del mattino fino all'una di notte (ma questa fascia oraria può cambiare durante l'anno a seconda delle stagioni). L'acquisto dei biglietti si può fare presso la biglietteria in aeroporto oppure online  su www.autostradale.it). I bus hanno come destinazione la Stazione Centrale di Milano, da dove si possono prendere altri bus o treni per Pavia.

LINEE URBANE PER RAGGIUNGERE IL DBB
Dalla piazza della stazione ferroviaria tre linee di bus raggiungono l'area Cravino dove si trova il Dipartimento:
Linea 3. Si prende nel piazzale antistante la stazione dei treni: direzione Maugeri/Colombarone, scendere alla fermata Ferrata/Tangenziale che è di fronte al "Polo Universitario Cravino".
Linea 7. Come per il 3, direzione Maugeri/Mondino, stessa fermat (Ferrata/Tangenziale)
Linea 6. Si prende dietro la stazione dei treni in via Brichetti, raggiungibile velocemente percorrendo il sottopasso a fianco della stazione stessa. Direzione Cascina Pelizza. Fermata Abbiategrasso Istituto Volta. La fermata costeggia il Polo Universitario Cravino.
Per gli orari del bus vedere la pagina di LINE SpA.

View Dip. Biologia e Biotecnologie "Lazzaro Spallanzani" in a larger map